Joy of Moving

JOY OF MOVING

Il gioco di movimento coinvolge il bambino nell'interezza della sua persona : pensiero,corporeità,emozioni.Per questo le attività motorie e sportive nella scuola permettono di realizzare le condizioni che agevolano un apprendimento significativo e la modellizzazione dei comportamenti sociali.

Il gioco deliberato e il gioco pre-sportivo

Quando il gioco è condotto secondo regole semplici ,condivise e ineludibili ,con la mediazione di un adulto ,rappresenta per i bambini un ambiente protetto dove sperimentare condizioni e sfide che si ritrovsno nella vita quotidiana .L'elenco dei valori personali e sociali del gioco pre-sportivo è quasi infinito ,copre tutti gli ambiti della crescita equilibrata :si impara a comunicare efficacemente per ottenere la risposta attesa e corretta ,a cooperare con gli altri dando valore alle differenze ,a gestire i conflitti rispettando gli avversari ,a eseguire un compito anche sotto pressione rispettando le scadenze , ad affrontare le sfide riconoscendo /risolvendo possibili problemi , a perseguire la vittoria considerando le sconfitte un'occasione di riflessione.

Inclusione

Una delle sfide che il metodo JOY OF MOVING accoglie è far riconoscere attraverso il gioco di movimento ,che si avvale anche di elementi sportivi ,la ricchezza della diversità.

Ogni bambino è diverso ,per lo sviluppo biologico e personalità.

L'Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II è istituzionalmente un luogo di accoglienza :per i bambini la diversità non costituisce un problema ,che sia di genere ,di cultura o di diversa abilità.

Il gioco di movimento grazie alla sua forza naturalmente aggregante diventa un fattore di coesione.

Interdisciplinarietà

. Lavorare in un'ottica interdisciplinare induce nei bambini la curiosità della scoperta ,la volontà di persistere nella ricerca di nuove soluzioni ,la cpacità di farsi domande e soprattutto di impegnarsi per escogitare nuove risposte.

link al video sul canale Youtube  Presentazione generale